AssoAmbiente

News Comunica

Gara di 6 ore di Endurance di ECOLOGIA VITERBO

Organizzato in collaborazione con il Centro Sportivo Italiano, anche quest'anno si terrà la gara valida anche come 1° prova del Campionato Regionale Lazio "ECS 19".

Anche quest’anno sport, divertimento e rispetto per l’ambiente saranno le parole chiave della gara organizzata da Ecologia Viterbo all’interno dell’area delle ex-discariche rinaturalizzate in Loc. Le Fornaci.

Spetta ad Ecologia Viterbo ospitare per la terza volta la gara di 6 ore di Endurance che quest’anno per la prima volta entra a far parte del Campionato Nazione di Ciclismo.

Organizzato in collaborazione con il Centro Sportivo Italiano, la gara sarà valida anche come 1° prova del Campionato Regionale Lazio “ECS 19”. La competizione consisterà in una pedalata in solitaria o in team, di 6 ore continue in mountain bike e si svolgerà sulle verdi terrazze di copertura delle discariche esaurite, attraverso il bosco e sulle strade tracciate di collegamento.

Questa è una della serie di attività a fine ricreativo-educativo che Ecologia Viterbo sta portando avanti negli ultimi anni per dimostrare come un'area, fino a poco prima utilizzata a discarica, dopo la sua chiusura possa diventare uno spazio attrezzato per eventi e manifestazioni sportive o ricreative.

Questo è stato possibile grazie al delicato intervento di rinaturalizzazione che è stato messo in atto al raggiungimento dei volumi prefissati dei lotti con l’obiettivo di realizzare una sorta di parco suburbano destinato ad attività formative, ricreative o sportive e di valorizzazione paesaggistica ed ecosistemica.

Con trasparenza e professionalità Ecologia Viterbo vuole coinvolgere la collettività locale in un più ampio concetto di sviluppo sostenibile attraverso la formazione di una cultura ecologica.

Per tutti i partecipanti all‘evento sarà infatti possibile visitare, sotto la guida esperta del nostro staff, il sito di Ecologia Viterbo ed i suoi impianti di trattamento e smaltimento dei rifiuti indifferenziati.

Firma Autore

News Comunica recenti

29 Luglio 2022
Algebris Green Transition Fund: firmato accordo per l’acquisizione di una partecipazione di maggioranza nel capitale di Omnisyst S.p.A
Algebris Green Transition Fund: firmato accordo per l’acquisizione di una partecipazione di maggioranza nel capitale di Omnisyst S.p.A. È la prima operazione del fondo di private equity dedicato agli investimenti green.
06 Giugno 2022
Impianti Aperti 2022 | ECOLOGIA VITERBO Discarica Sostenibile | Guarda il video
Ecologia Viterbo gestisce la discarica sostenibile sita in località Le Fornaci. Si tratta di una discarica innovativa: Ecologia Viterbo ha infatti avviato da tempo una serie di iniziative, con le tecnologie più avanzate, nel rispetto delle Direttive Europee e del Green Deal, per superare definitivamente il concetto tradizionale di discarica e minimizzare gli impatti ambientali sul territorio.
06 Giugno 2022
Impianti Aperti 2022 | GEA | Guarda il video
Il tour virtuale di Impianti Aperti si ferma a Sant’Urbano (PD) per visitare La Discarica Gea, società del Gruppo Greenthesis, una delle “discariche a gestione sostenibile”. Questa struttura, infatti, rappresenta un esempio di impiantistica all’avanguardia, ricco di competenza e innovazione e in grado di rispondere alle esigenze del territorio. Gea opera da oltre 30 anni in tutto il Veneto per la realizzazione, gestione e manutenzione di impianti di recupero e smaltimento rifiuti, contando fiduciosamente su uno staff di tecnici e progettisti di grande esperienza. La discarica di Sant’Urbano è la punta di eccellenza di questo impegno: un vero laboratorio tecnologico e ambientale, con una visione strategica rivolta a una costante innovazione.
06 Giugno 2022
Impianti Aperti 2022 | CISA e Appia Energy | Guarda il video
Il tour di Impianti Aperti 2022 fa tappa a Massafra, nel Tarantino, per visitare l’impianto complesso di trattamento di rifiuti solidi urbani per la biostabilizzazione, selezione e produzione CSS (combustibile solido secondario) gestito da Cisa. L’impianto,  di proprietà del Comune, si dota delle più moderne tecnologie nel campo del monitoraggio e della protezione ambientale per una migliore gestione dei rifiuti, secondo il principio irrinunciabile della tutela del territorio e dell'ambiente.
06 Giugno 2022
Impianti Aperti 2022 | RENDINA AMBIENTE | Guarda il video
Il tour di Impianti Aperti si ferma a Melfi per visitare il termovalorizzatore di Rendina Ambiente, una vera e propria “fabbrica dell’energia”. Rendina Ambiente fa parte di Edison Next, piattaforma di servizi, tecnologie e competenze unica sul mercato. Da oltre 20 anni offre a clienti pubblici e privati il servizio di smaltimento di rifiuti tramite incenerimento con recupero di energia.
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL